14-09-17 Sernagiotto portrait STR-11 per sito

VENEZIA-MONACO E FONDI UE: “PRIMA DI ESSERE TRAVOLTI DALLA VIA DELLA SETA, PROGETTIAMO INSIEME LA VIA DELLE DOLOMITI”

14-09-17 Sernagiotto portrait STR-3Sono felice che il territorio si stia mobilitando a favore del corridoio Venezia-Monaco e che il fronte sia trasversale. Dobbiamo avere la forza necessaria in Europa per ribadire che il territorio veneto ha bisogno di uno sbocco a nord, in particolare il Bellunese, che ha come sua priorità la lotta allo spopolamento”.

A dirlo è l’europarlamentare del Gruppo Conservatori e Riformisti-Fratelli d’Italia Remo Sernagiotto, che nei giorni scorsi aveva segnalato l’esistenza di un bando UE da 100 milioni di euro a favore di studi di fattibilità in materia di mobilità transnazionale, esortando le Istituzioni – Regione in primis – a fare presto.

“Le rassicurazioni arrivate dall’assessore regionale De Berti sono importanti: significa che la Regione è sulla strada giusta. Mi auguro riesca a concretizzare entro il 24 aprile, data ultima per la presentazione dei progetti”, afferma Sernagiotto. “Io mi metto fin da ora a disposizione per fare da ponte tra Venezia e Bruxelles se necessario. L’occasione, torno a ripetere, è di quelle storiche. Accolgo con favore le voci che si sono levate a favore dello studio di fattibilità, da destra a sinistra, passando per la società civile con Vivaio Dolomiti e compreso il Presidente della Provincia, Padrin che, da sindaco di Longarone, ben conosce i disagi del traffico sull’Alemagna”, sottolinea Sernagiotto. “Sono visioni pragmatiche e lungimiranti. Basta con i pregiudizi”.

Sta aumentando la consapevolezza che non parliamo più di un mero prolungamento autostradale. Questa visione appartiene al passato. Parliamo di un autentico corridoio tecnologico a basso impatto dove incanalare tutte le infrastrutture idrauliche, energetiche, digitali. Oggi più che mai possiamo progettare il futuro”, conclude Sernagiotto. “Dobbiamo essere noi i fautori di una via delle Dolomiti prima che altri ci impongano in tutto per tutto la loro “via della Seta”, nome poetico ma dalle mille insidie”.

Codice di sicurezza
Aggiorna

GIORNO PER GIORNO

Aprile 2019

IN EVIDENZA

ALZABANDIERA VIETATO A BOLZANO: “GESTO ANTI-DEMOCRATICO. DA CHE PARTE STANNO DORFMANN E FORZA ITALIA?”

"Vietare l'alzabandiera a un'associazione degli alpini è un atto vile, non degno di una forza democ..

“Sono felice che il territorio si stia mobilitando a favore del corridoio Venezia-Monaco e che il ..

A PROPOSITO DI...

"Erasmus", il programma dell'Unione per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport