14-09-17 Sernagiotto portrait STR-11 per sito

Per una buona scuola

Il mio vuole essere un appello a Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei Ministri: la riforma della scuola che si sta predisponendo in questi giorni non deve tralasciare di studiare un sistema per equiparare dal punto di vista finanziario le scuole paritarie a quelle statali.
 
Quindici anni fa l’allora Ministro all’Istruzione Berlinguer attraverso la legge 62 ha equiparato dal punto di vista giuridico scuole paritarie e scuole statali in un unico sistema pubblico. Quello che manca oggi sono i finanziamenti: molte realtà sono in grande difficoltà. Si deve salvaguardare la libertà della famiglia di decidere l'educazione per i propri figli. Inoltre, la scuola paritaria, modello di efficienza e di radicamento nel territorio, nel suo insieme fa risparmiare allo Stato 2 miliardi e 680 milioni di euro all'anno.
 
Da Assessore alla Regione del Veneto mi sono sempre battuto per la difesa delle scuole paritarie che rappresentano un milione di studenti in Italia; oggi da europarlamentare il mio impegno su questo tema è ancora più forte.
 
Ritengo che il nostro Governo debba agire concretamente estendendo i benefici della riforma della scuola alle scuole paritarie, introducendo i buoni scuola e dando così la possibilità a tutti i ragazzi di frequentare la scuola che desiderano gratuitamente. 
Tutte le famiglie pagano le tasse e quindi devono avere gli stessi diritti di frequentare la scuola che desiderano.  Spero non si perda la giusta occasione di rivoluzionare un sistema ormai vecchio e anacronistico che difende la scuola di Stato per partito preso.
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

GIORNO PER GIORNO

 
Febbraio 2019
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 1 2 3

IN EVIDENZA

 

L'Europa il giusto mezzo per la libertà scolastica

Credo sia arrivato il momento giusto per affrontare di petto il tema della parità dell'offerta scol..

Leggi tutto

ECOTASSA, A PAGARNE LE CONSEGUENZE IL SETTORE AUTO E LE FAMIGLIE

Oggi ho incontrato il presidente Ercole Messina Presidente di AIRVO (Associazione Italiana Rivendito..

Leggi tutto

A PROPOSITO DI...

 

Adesione della Bielorussia e dell’Uzbekistan alla convenzione del 1980 sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori

Dichiarazioni di voto in occasione della Mini-Plenaria di Bruxelles del 30-31 gennaio Ho votato a fa..

Adesione dell’Honduras alla convenzione del 1980 sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori

Dichiarazioni di voto in occasione della Mini-Plenaria di Bruxelles del 30-31 gennaio Ho votato a fa..

Adesione dell’Ecuador e dell’Ucraina alla convenzione dell’Aia del 1980 sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori

Dichiarazioni di voto in occasione della Mini-Plenaria di Bruxelles del 30-31 gennaio  Ho votat..